COLLABORAZIONI

Servizi

  • CORSI
  • CONSULENZE
  • COLLABORAZIONI

Ho sempre sognato di fare il Cuoco

Roberto Folcia, cuoco e consulente, esordisce così a chi gli chiede qual è la sua professione. “Fin da piccolo ho sempre avuto la passione per la cucina e quando frequentavo la scuola alberghiera a Gardone Riviera ricordo ancora con quanto interesse seguivo le lezioni dei miei maestri, che mi spronavano a seguire la mia aspirazione”.

Ho avuto la fortuna di crescere e di conoscere la tecnologia italiana

Roberto Folcia ha coronato il suo sogno e oggi lo trasmette ai colleghi che hanno bisogno della sua collaborazione per compiere quello che non esita a definire “il mestiere più bello del mondo” con professionalità e competenza.
Grazie alla formazione costante acquisita presso alcune importanti aziende – spiega – ho avuto la fortuna di crescere e di conoscere la tecnologia italiana in cucina maturando l’esperienza necessaria a trasmetterla ai miei clienti”.
Per molti anni Folcia ha affinato le sue competenze spaziando in diversi ambiti spronato dall’appoggio di grandi maestri di professione e di vita che ricorda con gratitudine, come Roberto Carcangiu e soprattutto Carlo Re fondatore di APCI, che gli hanno trasmesso gli stimoli giusti a sviluppare la sua carriera, secondo il principio che affrontare i problemi insieme è meglio che da soli. Il compito di un consulente è molto importante e assai complesso, perché deve comprendere e gestire tutta una serie di tematiche il cui scopo è l’ottimizzazione della cucina e dell’attività.

Ogni ristorante ha esigenze di verse dovute a numerosi fattori

RISTORAZIONE D'ECCELLENZA

Roberto Folcia si incarica di sviluppare i menu, preparare un progetto di food cost da seguire, formare il personale e insegnare a mettere in pratica una metodologia di lavoro che permetta di sviluppare l’attività in maniera efficiente e proficua. Insegna i metodi di cottura più moderni e performanti, dal sottovuoto all’abbattimento, ottimizzando il lavoro del personale, creando cicli di cottura efficaci, una
metodologia di lavoro tranquilla e senza stress in grado di abbassare le criticità e annullare i punti deboli.
Ogni ristorante – spiega Robero Folcia – ha esigenze di verse dovute a numerosi fattori, per questo è importante individuarle e analizzarle per affrontare il piano di organizzazione secondo schemi precisi, sia che si tratti di una start up o che sia un locale già avviato che si trova in difficoltà. Il mio compito è proprio risolvere queste esigenze, ottimizzando l’organizzazione”. Per ottenere i risultati richiesti, spiega lo chef Folcia, “sto creando una piattaforma che riunisca diverse figure in grado di offrire le competenze più utili a chi ha bisogno della nostra professionalità, un servizio completo, su misura”.

PRENOTA ORA LATUA SESSIONE
O DISCUTIAMO INSIEME IL TUO PROGETTO

CONTATTACI

Lascia il tuo feeback o il tuo messaggio.
Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.